Come smaltire le capsule del caffè.

Negli ultimi anni abbiamo progressivamente visto un prender piede del caffè in capsule o cialde. È indubbiamente alta la qualità, l’offerta dei prodotti è ampia e sono molto semplici da reperire. Come bere un caffè al bar ma comodamente a casa. Accanto al piacere di un buon caffè, arriva però l’ostica domanda del come riciclare le capsule. È infatti difficile riuscirci e finiscono con l’impattare seriamente sull’ambiente. Ogni tipologia di capsula ha una modalità di smaltimento differente che scopriremo nel corso dell’articolo.

La differenza tra capsule e cialde

Prima di rispondere alla domanda “dove si buttano le capsule del caffè” è giusto fare una veloce distinzione tra capsule e cialde, poiché anche se spesso associate sono due prodotti differenti.

La cialda invece è una dose di caffè macinato e pressato, racchiusa tra due fogli di carta-filtro, le capsule, invece, si presentano sotto forma di un contenitore rigido di forma cilindrica, generalmente realizzato in plastica o in alluminio.

Come smaltire le capsule a seconda del materiale:

Smaltirle non è una passeggiata come si può pensare: gettate intere andrebbero di norma nell’indifferenziato e questo produrrebbe un impatto ambientale notevole. Ma ci sono dei consigli su come eliminarle in maniera più ecologica, attraverso dei passaggi specifici.

Se le capsule che avete in casa sono in plastica potrete notare che avranno una linguetta in alluminio, che è la chiave per riciclarla in maniera ecologica: toglietela e buttatela nel contenitore per l’alluminio, ora potete prendere la parte in plastica e sciacquarla dal resto del caffè e riporla nel bidone specifico.

Se invece le capsule sono completamente realizzate in alluminio queste potranno essere smaltite nell’apposito contenitore, dopo averle pulite dal caffè rimasto. In tal caso, è possibile trovare delle isole ecologiche apposite per lo smaltimento, e molte realtà del settore hanno messo a punto dei piani di riciclo specifici delle capsule prodotte.

L’ultimo caso è quello delle capsule biodegradabili che possono essere gettate direttamente nell’umido, senza svuotarle del caffè residuo, dimostrando di essere il metodo più ecologico possibile.

Questi sono alcuni dei consigli che abbiamo trovato per lo smaltimento delle capsule.
Ne conoscete altri? Fatecelo sapere.